La dieta chetogenica VLKCD è un regime alimentare basato su una controllata riduzione dei carboidrati. Il suo obiettivo è quello di indurre uno stato metabolico chiamato "chetosi", grazie al quale il corpo inizia a utilizzare i grassi come fonte primaria di energia, poiché l'apporto di carboidrati è insufficiente.

 

 

Gli effetti della dieta chetogenica sono molteplici ma prevedono una anamnesi da parte di un Nutrizionista (medico, biologo, dietista) Esperto in chetogenica, possono prevedere :

 

-uso di preparati,

-uso di alimenti naturali,

-combinazione dei 2 precedenti.

 

 

Il processo di chetosi ha 3 effetti principali:

 

Riduzione di peso. Si verifica una graduale riduzione delle riserve di grasso corporeo poiché il corpo brucia i grassi immagazzinati per ottenere energia;

 

Controllo dell'appetito. La chetosi può aiutare a ridurre l'appetito, supportando le persone che faticano a consumare meno calorie complessive.

 

Miglioramento sintomatologico (Nutrizione Clinica per LIPEDEMA, FIBROMIALGIA, LINFEDEMA, AUTOIMMUNITA')

 

La dieta chetogenica è composta principalmente da alimenti ricchi di grassi sani, proteine e una quantità molto limitata di carboidrati. I pasti includono carne magra, pesce, uova, latticini grassi, oli vegetali, verdure a basso contenuto di carboidrati e noci. Al contrario, cibi ad alto contenuto di zuccheri e carboidrati, come pane, pasta, dolci e bibite zuccherate, sono fortemente limitati o eliminati.

 

La chetosi può avere benefici oltre alla perdita di peso, inclusi il controllo dei livelli di zucchero nel sangue e il miglioramento della salute cardiaca. 

 

Tuttavia, è importante sottolineare che la dieta chetogenica può comportare se effettuata in fai da te effetti collaterali come la cosiddetta "cheto-influenza" e richiede un'adeguata supervisione medica o nutrizionale per garantire che siano soddisfatti i requisiti nutrizionali.

 

Per saperne di piu' contattaci o prenota una visita nutrizionale.