WOUND CARE ONCOLOGICO 

e LESIONI DIFFICILI


Prendersi cura della propria pelle è importante, prima, dopo e durante la terapia oncologica. Come professionisti sanitari assistiamo i medici specialisti (oncologo, chirurgo, dermatologo) nel controllare la tossicità cutanea delle terapie oncologiche e mantenere l’integrità cutanea per permettere al paziente di portare a termine il programma farmacologico e radioterapico e mantenere una buona qualità di vita. 
 La pelle (con peli, capelli e unghie)risente immancabilmente degli effetti collaterali delle terapie adottate nel percorso oncologico. Gli effetti estetici e funzionali sulla cute sono spesso così evidenti e profondi da rendere ancora piu difficile e a volte impossibile la sopportazione della terapia oncologica da parte della persona. Vi aiuteremo ad affrontare questo passaggio il più’ serenamente possibile.



Se sei un medico radioterapista, oncologo, chirurgo plastico e sei arrivato fin qui... puoi contattarci per una partnership con il nostro studio.

 

 

LESIONI CUTANEE DIFFICILI  WOUND CARE

 

 

Per  lesioni cutanee difficili si intendono: la LESIONE da decubito (LDP), il piede diabetico neuropatico, l'ulcera

venosa dell'arto inferiore, ulcera linfatica, la lesione chirurgica da seconda intenzione e l'ustione di secondo grado.

 

Il trattamento delle ferite è probabilmente il primo problema di ordine medico affrontato dall'uomo nel corso della sua storia e cenni al trattamento delle ferite i trovano in testi antichissimi quali il "papiro Smith" ed altri testi provenienti, oltre che dalla civiltà egizia, da quelle mesopo tamica, ebraica (la stessa Bibbia) cinese, indiana, greca, araba e romana. Già duemilacinquecento anni fa, Ippocrate aveva intuito che il trattamento razionale di una ferita richiede una serie di interventi differenziati; L'Advanced Wound Care, come gli anglosassoni definiscono i "protocolli integrati di trattamento delle ferite", non è altro che l'uso contemporaneo o sequenziale di tutti quei provvedimenti terapeutici, sia di tipo farmacologico che di tipo fisico, che consentono una riparazione ottimale della ferita, in termini di tempo e di qualità, riducendo nel contempo i disagi per il paziente ed i costi sociali che l'assistenza comporta.

 

 



     Dott.ssa Marianna Gagliardi

     Biologa e Infermiera esperta in WoundCare